Formazione del Centro Documentazione Pedagogico Provinciale

Fin da subito il Centro Documentazione Pedagogico Provinciale è stato pensato non come un luogo di mera raccolta di documentazioni, ma come straordinaria occasione di formazione per i pedagogisti, gli insegnanti, il territorio.

Formazione per i pedagogisti in quanto strumento di analisi e lettura pedagogica della banca dati sulle progettualità elaborate dai servizi.

Formazione rivolta a tutti gli insegnanti sia attraverso la consultazione online dei progetti (e questo per facilitare anche i servizi più decentrati evitando spostamenti), sia attraverso la ricerca curiosa che spinga gli operatori ad andare oltre il sito e ad attivare contatti e scambi pedagogici tra i servizi.

Nell'anno 2008-09 abbiamo proposto un percorso di approfondimento sul linguaggio della grafica con le insegnanti delle scuole dell'infanzia della Provincia.
Nell'anno 2009-10 abbiamo cominciato un itinerario di approfondimento sulla documentazione che si articolerà in due anni a partire da due premesse fondamentali:

a)la documentazione come strumento di conoscenza, valutazione e autovalutazione; l’importanza di raccogliere le tracce documentative durante il progetto
 
b) la documentazione tra cartaceo e digitale; come tradurre i materiali raccolti in documentazioni multimediali (digitali) attraverso una plurità di strumenti

ProprietÓ dell'articolo
creato: giovedý 30 luglio 2009
modificato: venerdý 14 maggio 2010